Osteopatia


L'osteopatia è una disciplina di cura non convenzionale, in Italia ancora non regolamentata, il cui scopo è quello di riportare una situazione entro dei limiti di normalità fisiologica. L'osteopatia si basa sul presupposto che il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione, ossia di controllo dell'omeostasi corporea a tutti i livelli. Quando la normale adattabilità del sistema è compromessa o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, si può dare origine alla condizione di malattia.
L'osteopatia si basa sui principi dell'unità fra mente e corpo, dell'interrelazione fra struttura e funzione, della capacità del corpo di guarirsi da solo quando é in uno stato di salute dal punto di vista meccanico-funzionale. Il trattamento osteopatico deve essere una razionale applicazione di questi principi per una cura globale del paziente, con un'attenzione particolare al sistema neuro-muscolo-scheletrico come parte integrante del processo di riequilibrio.


La filosofia di MOVITA è: in Italia l'unico titolo universitario che abilita allo svolgimento delle attività di cura riabilitativa, ossia di trattamento di problematiche corporee mediante l'intervento manuale e fisico, è il titolo di dottore in Fisioterapia. Crediamo nell'integrazione delle competenze del Fisioterapista con quelle dell'Osteopata, per una più ampia possibilità di gestione delle disfunzioni corporee, ma solo a partire da una solida conoscenza della Fisioterapia e non a sostituzione della stessa.

 

Torna All'Elenco
 
Realizzato da Bo.Di.